La Maremma Grossetana, parte della più vasta area della Maremma, si estende lungo la costa e le colline interne tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone ed ha come balcone sul mare il promontorio dell'Argentario. Tra le località turistiche principali ci sono Follonica e Punta Ala, il borgo di Castiglione della Pescaia, i due affacci sul promontorio Porto Santo Stefano e Porto Ercole, la Laguna di Orbetello, oltre che Ansedonia, Talamone e Albinia.
Come due piccole finestre affacciate verso la nostra Penisola, Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono i due borghi più importanti del promontorio. Il primo che si affaccia verso nord, sede del Comune dell’Argentario, località turistica e balneare per eccellenza e dominata dalla Fortezza Spagnola.
Il secondo, Porto Ercole, fa parte dei borghi più belli d’Italia, protetto dalle proprie mura ospita barche e yacht che non modificano l’atmosfera familiare del piccolo paese.
Sono i due lembi di sabbia che uniscono l’Argentario con la terra ferma. La Feniglia con la sua infinita spiaggia che strizza l’occhio alla collina di Ansedonia e con i suoi sentieri immersi nel verde più profondo. La Giannella con i suoi tramonti e le onde perfette per gli sport velici. Al centro la laguna di Orbetello, oasi del WWF di importanza internazionale, tappa di diverse rotte migratorie che la rendono la casa di vacanza per migliaia di uccelli.
La Leggenda narra che la Dea Venere, emergendo dal Mar Tirreno, fece cadere in mare sette magnifiche perle della sua collana: così sono nate le sette isole sorelle dell’Arcipelago Toscano. In bella vista davanti al promontorio dell’Argentario ci sono l’isola del Giglio, con il suo castello e le calette immacolate, e l’isola di Giannutri, rigogliosa e quasi totalmente inabitata. Queste le due sorelle raggiungibili con barche e gommoni mentre per tutte le altre (Montecristo, Capraia, Elba, Pianosa e Gorgona) è possibile organizzare una minicrociera.
La Maremma Grossetana, parte della più vasta area della Maremma, si estende lungo la costa e le colline interne tra il golfo di Follonica e la foce del torrente Chiarone ed ha come balcone sul mare il promontorio dell'Argentario.
Tra le località turistiche principali ci sono Follonica e Punta Ala, il borgo di Castiglione della Pescaia, i due affacci sul promontorio Porto Santo Stefano e Porto Ercole, la Laguna di Orbetello, oltre che Ansedonia, Talamone e Albinia.